Le scarpe sbagliate possono danneggiare la nostra salute, non solo del piede. Ecco come scegliere quelle giuste

L’estate è in arrivo, e così anche le calzature più disparate. Ma tra infradito, sandali, tacchi alti e decolleté, per arrivare agli stivali estivi qual è la scarpa ideale per non farsi del male e magari essere anche alla moda?

Lo abbiamo chiesto al podologo

Di modelli di scarpe ce ne sono davvero tanti. Da quelle con la suola rasoterra a quelle con i tacchi vertiginosi. Spesso le scelte sono dettate dal desiderio di seguire il must del momento ma, attenzione: i dolori ai piedi sono dietro l’angolo e non solo:  «Di sicuro nella top-ten delle calzature sbagliate ci sono quelle con il tacco alto – spiega il dott. Davide Mambrin, podologo – Un accessorio femminile che conferisce sensualità all’incedere, ma dannoso all’appoggio plantare, allo schema del passo e alla postura».

«La metatarsalgia è il primo effetto scatenato dalle scarpe con tacco alto, specie se la punta della calzatura è stretta – sottolinea Mambrin – Un’altra frequente e temibile infiammazione che colpisce l’avampiede spesso scatenata dall’uso prolungato di scarpe a tacco alto è il neuroma di Morton.

I suoi sintomi sono tipici: dolore, bruciore e la sensazione di un sassolino o di un chiodo nella scarpa che insiste sotto il punto dolente. Tanto che chi ne è colpito a volte per strada è costretto a fermarsi per togliere la calzatura e massaggiare il piede.

Non solo: il peso che grava sulle dita accelera la predisposizione individuale a sviluppare l’alluce valgo e le dita deformate a martello».

FONTE: https://www.oggi.it/

MA COME POSSIAMO PREVENIRE E CURARE AL MEGLIO IL NOSTRO PIEDE?

Se la situazione è ormai grave la prima scelta è sicuramente quella di rivolgersi ad un podologo.

Per prevenire e alleviare il dolore, la cosa da fare è prestare attenzione alla scarpa che decidiamo di acquistare. In questo caso Bersanes ci viene in aiuto, infatti...

Bersanes, con i suoi modelli ha rivoluzionato il mondo della moda, permettendo a tutti gli italiani di vestirsi bene e allo stesso tempo godere di un comfort e benessere al piede senza mai più soffrire per i costanti dolori!

La soletta ammortizzante ma resistente di Bersanes offre un supporto eccezionale rendendo la tua passeggiata o corsa un'esperienza piacevole 

OGNI SCARPA BERSANES SI ADATTA AL PIEDE

Appositamente progettata da medici e designer, ogni scarpa Bersanes si adatta alla forma naturale del piede, aiutando a distribuire la pressione che esercita.

La sensazione di morbidezza e stabilità è una delle caratteristiche principali di chi le indossa, inoltre ogni scarpa riduce i picchi di pressione su alcune aree della pianta del piede contribuendo alla corretta postura.

SCOPRI COME PUOI AVERE DELLE SCARPE "DA FAR INVIDIA" SENZA PIÙ AVERE PROBLEMI AI PIEDI